Corso di Naturopatia Online e Aula
logo_borri_naturopatia_750.gif (33706 byte)
   Home
menu_borri_glossario.gif (2039 byte)
 
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T
U V W X Y Z
 
Glossario delle proprietà delle piante medicinali

Torna alla home

Termine Descrizione
Afrodisiaca Eccitante o stimolante in generale; in particolare, si dice di pianta che sembra esplicare quest'azione sugli organi genitali; nessuna pianta è realmente afrodisiaca.
Amara Provoca l'appetito eccitando le ghiandole digestive e facilita la digestione nell'atonia gastrica. Gli amari, o le piante amare, sono anche aperitivi e tonici, spesso febbrifughi. Il loro nome è dovuto al loro sapore.
Analgesica Allevia il dolore; le piante così definite sono in genere catalogate come sedative
Anafrodisiaca Ha azione sedativa nei confronti dell'attività sessuale.
Antianemica Combatte l'anemia con l'apporto di vitamine e di minerali (ferro) che aiutano il sangue a ricostruire i globuli rossi
Antibiotica Si oppone alla proliferazione di microbi e batteri.
Antidiaforetica Riduce l'inconveniente della sudorazione eccessiva.
Antidiarroica Combatte la diarrea per mezzo sia di azioni astringenti, assorbenti e disinfettanti, sia sedative dell'intestino
Antielmintica Agevola l'espulsione dei vermi intestinali. Sinonimo di vermifuga.
Antiflogistica Limita o annulla uno stato infiammatorio
Antiinfiammatoria Limita o annulla uno stato infiammatorio
Antinevralgica Calma i dolori provocati da infiammazioni di nervi e derivazioni nervose.
Antipiretica Abbassa la temperatura corporea. Sinonimo di febbrifuga.
Antireumatica Combatte le sintomatologie dolorose dovute a reumatismi, cioè all'infiammazione dell'apparato scheletrico (articolazioni).
Antiscorbutica Utile a contrastare lo scorbuto data la grande ricchezza di vitamine (in particolare vitamina C); l'impiego di questo tipo di piante sta oggi tornando in voga per equilibrare eventuali regimi dietetici e insufficienze alimentari.
Antisettica Disinfetta la zona colpita da infezioni
Antispasmodica Si oppone agli stati convulsionali mitigando gli spasmi muscolari, ossia le contrazioni involontarie di un muscolo o un gruppo di muscoli. È quindi anche sedativa del sistema nervoso
Aperitiva Favorisce l'appetito agendo sugli organi digestivi e le ghiandole. È spesso anche amara.
Aromatica Caratterizzata da profumo penetrante e gusto pronunciato per la forte presenza di olii essenziali (soprattutto in foglie e steli); oltre che a scopo terapeutico viene spesso usata per correggere i sapori in cucina, liquoristica e profumeria. Viene anche definita tonica e stimolante poiché eccita il funzionamento degli organi digestivi.
Astringente Limita gli stati infiammatori della pelle (su cui viene applicata
esternamente) e restringe i vasi sanguigni (vasocostrittrice) riducendo quindi la secrezione dei liquidi. Riferito all'apparato intestinale il termine indica una pianta o sostanza utile a combattere i fenomeni diarroici.
 
Prodotto consigliato

Composto Aglio e Biancospino IT014
Bottiglia in vetro Bormioli con 100 tavolette da 400 mg
CampusBorri.gif (3193 byte) Richiedi Informazioni ed iscriviti GRATUITAMENTE
al Campus Laboratori Borri, avrai accesso ai corsi dimostrativi.
Dall'8/10/2007 la prima Scuola di Naturopatia on-line.
Il Campus Laboratori Borri è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere realizzato un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
L'Esperienza plurisecolare dei Laboratori Borri espressa con la Scuola On-line
L'esperienza plurisecolare dei Laboratori BORRI come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Centro di Formazione Borri, Viale Trastevere 108 Roma
Telefono e Fax 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.