Corso di Naturopatia Online e Aula

logo_borri_naturopatia_750.gif (33706 byte)
   Home Minerali
menu_borri_minerali.gif (1990 byte)
 
Minerali + Importanti
Preparati con estratti
di Piante Officinali
 
Alluminio
Argento

Bismuto
Boro
Cadmio
Calcio
Cloro
Cobalto
Cromo
Ferro
Fluoro
Fosforo
Germanio
Iodio

Litio
Magnesio
Manganese
Mercurio
Mobildeno
Nichel
Oro
Piombo
Potassio
Rame
Selene
Silicio
Sodio
Stagno
Stronzio
Vanadio
Zinco
Zolfo
Tabella Minerali
Mineralogramma
Intossicazione da Metalli
 
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Torna alla Home

 

CampusBorri.gif (3193 byte) La prima Scuola di Naturopatia on-line
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia alle specializzazioni di Riflessologia, Erboristeria, ecc.
 
 
Minerali
 
 
 
I Minerali base sono suddivisi in: Macro Minerali; Elettroliti; Minerali traccia; Ultra traccia; Minerali traccia in via di analisi; Metalli tossici.
 
Esistono Tre tipologie di minerali base: metallico chelato e colloidale. I minerali metallici sono quelli nella loro forma elementare pura o come sali, esempio: come il cloruro di sodio e solfato dello zinco; quelli chelanti sono quelli solubili (aggregabili) con altre sostanze; i colloidali, si presentano in natura in questa condizione “colloidale”, quelli derivanti dalle piante; sono piccole particelle che possono essere sciolte in un mezzo di dispersione, solitamente acqua; quelli colloidali si chiamano anche minerali organici; quelli metallici, inorganici, nei nostri corpi vengono accumulati; quelli colloidali vengono assimilati nutrendoci; quelli chelanti sono utilizzati per eliminare altri sostanze, in genere tossiche.
 
I minerali sono i componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano praticamente TUTTE le funzioni corporee e mantengono i sistemi omeostatici nei giusti rapporti.
I minerali colloidali derivati dalle piante, forniscono il miglior apporto, poiché la natura ha preparato le sostanze in modo che gli esseri viventi  siano nutriti nel migliore dei modi.
Quelli colloidali derivati da piante, della più alta qualità nel mondo, sono estratti da argilla friabile organica da miniere. Circa 75 milioni di anni fa, le terre fertili, contenevano almeno 84 minerali.
 
I minerali svolgono un ruolo importante nella nostra vita. Fungono da co-vitamine e coenzimi; cioè generano le condizioni necessarie affinché molte vitamine e gli enzimi “funzionino”; con l’età vi è un declino nell’assorbimento dei minerali. Lo sforzo e l'inquinamento ambientale possono aumentare le quantità necessarie all’organismo.
È possibile mangiare con una dieta “equilibrata” ed essere ancora carenti in minerali.
Il problema principale in campo terapeutico è comprendere bene l’assorbimento degli stessi nell’organismo da considerare ed i sinergismi od antagonismi che intervengono e quelli depositati.
Ovviamente i minerali inorganici sono quelli che danno maggior tossicità in quanto si accumulano e non vengono assorbiti come quelli colloidali.
 
Oggi in piena era tecnologica detta “moderna” assistiamo impotenti alla recrudescenza delle malattie chiamate degenerative che poi modificano la genetica della specie umana.
Per comprendere bene cosa significhi tale affermazione occorre definire prima il quadro biologico che invece fa parte dell’individuo sano.
 
E’ noto che nel nostro organismo avvengono fenomeni di natura atomica ed elettronica sia negli scambi all’interno che all’esterno della cellula; essa possiede regole precise per definire i giusti rapporti degli apporti e delle eliminazioni da e per essa con l’ambiente extra cellulare che si fondano sulla stabilità del potenziale di membrana e sulla regolarità di funzionamento della “pompa sodio/potassio”.
 
Cerchiamo invece di comprendere bene attraverso la giusta informazione, come funziona il nostro corpo:
Esso è formato dall’insieme di miliardi di cellule viventi che per rimanere giovani e sane debbono mantenere costante la loro pressione osmotica (la capacità di nutrirsi degli elementi vitali ed eliminare i fattori tossici) che deve avere un potenziale transmembrana di circa 70mV; nella cellula ammalata od anziana questo valore scende sotto i 50mV e nei corpi dei cancerosi il potenziale scende al di sotto dei 15mV.
La cellula malata è una cellula con difficoltà bio elettriche e quelle con bassi potenziali trasmettono segnali di dolore alla mente ed all’Ego/IO.
Il potenziale transmembrana è anche la fonte di energia che attiva la pompa sodio/potassio della cellula, il quale a sua volta il responsabile della concentrazione di ioni (atomi) nella cellula e del mantenimento del potenziale stesso.
Il cattivo funzionamento della pompa sodio/potassio o la caduta del potenziale transmembrana sono i responsabili della vita stessa della cellula, se non intervengono fattori esterni, ambientali, cioè le variazioni bio elettriche dei liquidi extra cellulari, la cellula collassa; occorre fare in modo che si riportino alla normalità le alterazioni termico/nutrizionali, disintossicando l’organismo, anche attraverso il riordino dei fattori bio elettronici del terreno (i liquidi del corpo).
E’ la differenza di potenziale bio elettrico fra i liquidi extra cellulari ed intra cellulari che permette il mantenimento dei giusti valori di potenziale transmembrana attorno ai 70mV, senza i quali la vita della cellula non è possibile perché si inquina, si intossica e degenera fino alla morte; il corpo umano si comporta ugualmente come una macro cellula.
Quindi tendete ad utilizzare vitamine e minerali ionizzati (con carica bio elettronica) sufficiente ad “aprire” la membrana osmotica.
Gli eccessi e le carenze alimentari provocano SEMPRE cattive digestioni, alterazioni Termico/Nutrizionali e di conseguenza disordini cellulari (variazione dei giusti rapporti fra i minerali e le sostanze vitali che soprassiedono alla buona funzione cellulare) disordini organici o quelli dei sistemi, che poi interagiscono sempre sulle condizioni Spirituali o Psichiche.
 
L’impiego dei minerali (oligoelementi nutrizionali e biocatalizzatori) per la cura delle malattie, è quasi sconosciuta ai  medici allopati, mentre in ogni malattia vi è da ripristinare l’ordine dei giusti rapporti fra di essi, le vitamine e le sostanze vitali (vitalie).
 
Un recente studio effettuato nell’Istituto della Salute di Neperville, Illinois (USA) ha dimostrato e confermato che alcune forme di comportamento umano tendenzialmente violente ed asociali, derivano o sono amplificate da una carenza di Zinco e da un alto tasso di Rame, alterazioni che fino ad ora affermato in questo trattato, sono sempre causate da Malnutrizione dovuta ad una alimentazione scorretta, da vaccinazioni, dall’uso di farmaci, ecc.
L’uomo NON può dissociare il corpo, il soma, dalla Mente, Psiche o Spirito, la sua Salute totale (Fisico/Spirituale) deriva sempre dalla interazione fra questi piani.
Il codice genetico e l’ambiente nel quale viviamo, (famiglia, luogo geografico, momento storico, livello sociale, pensiero filosofico religioso) promuovono od ostacolano questo processo; anche il minimo malessere è responsabile delle variazioni che intervengono nel corpo.
La malattia come abbiamo visto abbastanza chiaramente nei precedenti capitoli, è l’insieme di cofattori spirituali e fisici, è quindi la sommatoria di errori comportamentali (consci ed inconsci), cioè di una vita percorsa nell’incoerenza, che determinano le variazioni bio elettro chimiche del Terreno (i liquidi), cioè variano i giusti rapporti fra i minerali stessi e fra le vitamine polarizzando i liquidi del corpo; queste variazioni inducono di conseguenza tutte le malattie.
 
I virus od i batteri non simbionti, in un corpo sano nei giusti rapporti fra minerali, vitamine e fattori vitali, Nutrizionalmente a posto, cioè non intossicato, NULLA possono e vengono bloccati ed al limite eliminati appena dovessero entrare nel corpo e ciò senza produrre anticorpi; ma il fatto importante è che sopra tutto essi NON vengono GENERATI o MUTATI dal corpo stesso, quando questo è sollecitato dalle condizioni bio elettroniche dell’ambiente (variazioni bio elettro diamagnetiche del cosmo, sole, pianeti, luna, terra, aria, acqua); questo modo di essere si chiama impropriamente “reazione immunitaria aspecifica”; in questo modo di essere, non si contrae la malattia.
 
Nel caso in cui queste condizioni non siano ottimali, il corpo ha previsto che vi siano altre barriere, cioè il sistema immunitario (programma mentale di sopravvivenza) cerca di riconoscere l’agente disturbatore creato od introdotto e tenta di renderlo inoffensivo senza scatenare la malattia; se non vi riesce facilmente subito, ecco che insorge una malattia di tipo lieve con la conseguente produzione di anticorpi, che se ritrovati con gli esami del sangue, danno la prova certa che la malattia si è scatenata in quell’individuo; in genere la malattia viene fatta come si dice “in piedi”.
Colui che produce anticorpi specifici, è un individuo nel quale le difese sono certamente deboli ma comunque non disastrose.
In quest’ultimo caso invece se l’organismo è debilitato (i rapporti microbici, minerale/vitaminici e quelli dei fattori vitali, sono fortemente compromessi), questi si ammala facilmente di qualsiasi malattia ed è certamente portatore di malattie dette “croniche”, mediamente gravi.
Questi è un individuo che usa facilmente farmaci chimici perché spaventato dall’idea di essere continuamente malato di qualche cosa, ma quello che è certo è che questo essere è sicuramente vaccinato (di quale vaccino non ha nessuna importanza), qualcheduno ha subito trasfusioni di sangue, il suo Sistema Immunitario è ormai compromesso ed in più i rapporti microbici, minerale/vitaminici sono seriamente compromessi.
L’ospedalizzazione è facile in queste condizioni e gravi patologie entrano a far parte della sua esperienza di vita; infine se le condizioni peggiorano, la morte sopraggiunge.
La stragrande maggioranza degli esseri umani vive purtroppo in queste pessime condizioni.
 
Occorre aiutare in modo particolare questi essere umani che soffrono la loro psico dipendenza da farmaci, vaccini, che sono stati loro consigliati purtroppo da medici non seri (perché non si informano) quindi poco istruiti su tutte le possibili tecniche della medicina Olistica (totale).
Mantenere un corpo sano, ben nutrito, con buone digestioni ed assimilazioni, diviene il fattore di ricerca e di attuazione principale.
 
La buona digestione inizia in bocca; mediante la masticazione tutti i cibi ingeriti vengono ridotti e decomposti in particelle più piccole ed insalivati per poter essere trasformati dagli enzimi e dalla flora batterica in energia utile al corpo. Molta importanza riveste quindi la masticazione dei cibi e la relativa insalivazione per ottenere buone digestioni. Avere una buona dentatura e delle perfette occlusioni dentali, diviene indispensabile per ottenere buone digestioni.
Oltre a questo occorre ottimizzare le digestioni stomacali ed intestinali mantenendo o ripristinando i giusti rapporti della micro flora batterica simbiotica viscerale.
 
Secondo le attuali conoscenze mediche, sappiamo di avere bisogno di 27 elementi biochimici per vivere; la maggior parte di questi è abbastanza nota ed include l’ossigeno, l’idrogeno, il carbonio; il calcio, il sodio, il magnesio, il potassio, ecc.; gli oligo elementi sono quelle sostanze inorganiche che abbiamo bisogno di consumare come tutti gli altri elementi biochimici, ma in dosi minime, ci occorrono solo come “elementi traccia” ma non dimeno essi sono essenziali per la buona salute; quelli importanti sono: rame, cobalto, arsenico, cromo, fluoro, iodio, ferro, manganese, molibdeno, piombo, selenio, stagno, silicio, nichel, vanadio, zinco; comunque ciò che sappiamo su di essi è ancora insufficiente.
 
Nell’assunzione di minerali e vitamine è opportuno ricordare che essi debbono essere utilizzati solo in forma colloidale e se possibile ionizzata.
Mangiate seguendo giuste diete indicate nel presente trattato; sopra tutto molti alimenti freschi e crudi, non cotti e di stagione; alimenti integrali (non raffinati, non elaborati) e se possibile biologici; molto cruscame è indispensabile, assieme alle parti esterne delle verdure e della frutta purché siano ben lavate, se non provengono da colture biologiche.
I 4 elementi fondamentali per la Vita (macro elementi o macro minerali) sono: Sodio (Na) regola la composizione dei fluidi del corpo; Potassio (K) necessario per la normale funzione dei nervi, dei muscoli e dei reni; Calcio (Ca) necessario per la formazione delle ossa, ormoni, uso della vitamina D; Magnesio (Mg) necessario per il normale metabolismo del potassio e del calcio.
 
L’individuo sano possiede tutti gli elementi necessari nei giusti rapporti e quantità; egli ha una regolare funzionalità della pompa sodio/potassio, un regolare potenziale di membrana e di conseguenza un efficiente ed integro Sistema Immunitario in quanto la sua alimentazione è nei giusti rapporti Termico/Nutrizionali, con regolare pH intestinale, affinché la flora batterica simbiotica intestinale e la mucosa gastro intestinale non siano alterate e tutto è preposto a preparare e disporre tutti gli elementi vitali e nutrizionali perché l’organismo funzioni bene.
 
La buona e giusta alimentazione è l’elemento più importante per avere i giusti rapporti fra questi minerali in modo da mantenere i giusti apporti Termico/Nutrizionali ed avere buona salute; persino gli alimenti biologici (di tipo biodinamico),   possono contenere meno oligo elementi a seconda del tipo di terreno e questo dipende dal modo in cui sono stati coltivati, dal tipo di fertilizzante, come sono stati raccolti, conservati e sottoposti ai vari processi, al tipo di cottura (se cucinati).
Il fenomeno naturale delle “trasmutazioni biologiche, atomiche a bassa energia” (effetto Kevran) è fra i vari meccanismi biologici basilari quello più importante; esse si producono negli organismi animali per mezzo degli enzimi ed avvengono sotto i nostri occhi ad ogni istante, costituendo uno dei meccanismi di base della Vita; esse sono reazioni nucleari non radioattive e senza una produzione di vera e propria energia, ma non sono reazioni chimiche.
 
Mentre noi umani con la nostra civile, moderna scienza tecnologica mettiamo mano al nucleo atomico dell’atomo e facciamo scoppiare la bomba atomica, madre natura invece, possedendo la chiave della “cassaforte” della vita, riesce ad aprirla dolcemente facendo sì che il pulcino quando nasce, contenga 4 volte più di calcio, di quella presente in origine nell’uovo, con il contenuto di calcio nel guscio che è rimasto invariato ! oppure fa evaporare l’acqua dei fiumi, laghi, mari, non a 100 gradi ma a temperatura molto inferiore, ecc.
In natura ove viene generato azoto il carbonio scompare e dove scompare l’azoto compaiono i carboidrati secondo la legge, “nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
 
Nel lavoratori ai pozzi petroliferi nel Sahara, controllati da Kevran per 6 mesi, egli aveva notato un bilancio positivo di azoto di 9 gr. al giorno che aumentava a 13,7 gr., nei mesi molto caldi, in quanto i minatori mangiavano molto meno.
In queste condizioni meno azoto viene eliminato perché si trasforma in carboidrati; tanto più azoto alimentare è disponibile per essere trasformato in carboidrati tanto meno si rende necessaria una sua produzione da parte dell’organismo.
Tutto ciò è l’opera meravigliosa dei funghi, microbi, nostri veri “angeli custodi” in ogni occasione, ma sopra tutto ci aiutano quando siamo malati.
 
Un esempio: voler assumere del calcio quando vi è carenza dello stesso in un organismo è semplicemente stupido, perché indurremo una anomala calcificazione e deposizione del calcio nei tessuti cellulari preparando e costruendo per esempio vene ed arterie arteriosclerotiche, invece di farlo preparare e distribuire dall’organismo stesso mediante le trasmutazioni di: Potassio, Silicio, Magnesio.
Sopra tutto quando ingeriamo prodotti farmacologici inorganici, le manifestazioni patologiche, le malattie sono assicurate, proprio per l’effetto Kevran.
 
Recenti ricerche effettuate negli USA all’Henry Ford Sciences Center dai neurologi Welch e Ramadan hanno confermato per esempio che carenze di magnesio si trovano in tutti i problemi neurologici (emicranie, epilessie, meningiti, paralisi, poliomielite, distrofie, sclerosi, disturbi neurologici ed intestinali, ecc.).
Ecco perché i medici naturisti da sempre consigliano una delle tecniche adatte, l’utilizzo del Cloruro di Magnesio per curare queste patologie, anche quando la paralisi è già avvenuta, purché ingerito entro le 48 ore e per endovena.
Il Magnesio ha un ruolo importante ed essenziale nelle performance neuronali, perché serve a stabilizzare la membrana esterna delle cellule nervose (mielina) ed a fare in modo che molti enzimi all’interno dei neuroni funzionino correttamente.
 
Di fatto il calo di Magnesio destabilizza i neuroni che non sono più in grado di inviare informazioni corrette e se aggiungiamo un’intossicazione da Mercurio (amalgami, vaccinazioni, ecc.) avremo le malattie che generano handicap gravi e perenni oppure la morte.
 
La presenza dei metalli tossici nei corpi dei viventi, è rilevabile attraverso specifiche analisi del sangue ed il mineralogramma, oppure l’esame delle urine chiamato Tumtu. Per poterli eliminare occorre trovare i rispettivi chelanti, presenti nell’urina e/o con sostanze omeopatiche appropriate.
 
Occorre ricordare che vanno assunti in forma colloidale e ionizzata, come quelli che si trovano in natura e nell’urina di ognuno di noi.
 
Fra i prodotti della Natura che contengono il più alto tenore di Minerali vi sono le ALGHE; esse si dividono grosso modo in Alghe di acqua dolce senza iodio e quelle di mare che lo contengono; esse sono di vari colori: verdi, verdi azzurre, brune, ve ne sono circa 20.000 specie; esse sono alle volte utili per regolare intestino, metabolismo, nutrizione e potere osmotico della mucosa intestinale.
 
La vita sulla Terra si è formata nell’acqua di mare con il contributo dei batteri e le alghe sono state fra le prime forme di vita vegetale. Sono ricche di minerali, cellulosa, lipidi, protidi, glucidi. Il contenuto dei minerali è stato preparato dalla natura da millenni secondo le leggi che regolano i vari sinergismi e gli antagonismi fra di essi (potere chelante), che ne condizionano l’assorbimento, quindi l’alga con i suoi giusti ordini nella miscelatura fra i vari minerali presenti, rappresenta il cibo più adatto per regolare il potere nutrizionale dell’organismo.
Dato che le carenze di minerali nell’organismo per gli antagonismi ed i sinergismi, determinano negli organismi anche umani, qualsiasi malattia, poter regolare e normalizzare i giusti rapporti fra di essi, è la PRINCIPALE VIA da seguire per recuperare la Salute compromessa in qualsiasi caso; esse si trovano sotto forma di vegetale intero da cucinare, micronizzate (in polvere), in capsule, in compresse, in preparati liquidi.
Per la preparazione in cucina come pasto, occorre tenere presente che bisogna preventivamente controllare il loro contenuto tossico esempio, mercurio (metallo tossico e pericoloso) che facilmente è presente nelle alghe di mare acquistate in negozi anche specializzati.
Per quelle di acqua dolce, la presenza dei metalli pesanti è molto meno frequente, ma deve essere tenuta presente quando si acquistano per cucinarle, quindi informarsi per avere certezze.
 
Per quelle micronizzate in capsule, compresse, liquidi, da utilizzare come integratori nelle micro diete, si presume che le varie case di produzione si siano attivate per conoscere il loro eventuale contenuto tossico evitando di preparare i prodotti solo con quelle preventivamente controllate.
I Pigmenti in esse contenuti permetto l’uso anche in agricoltura, quando i terreni sono stati depauperati dagli ingrassi chimici; esse sopravvivono in tutti gli ambienti (pH) e riescono a raddrizzare ogni tipo di terreno (i liquidi dei corpi) fisiologico e sono ad alto contenuto proteico, il 53 % circa del loro peso secco totale.
 
Ricordiamo anche che la profilassi della medicina cellulare consiste nel riordino del fabbisogno di vitamine e minerali degli organismi viventi, attraverso degli apposti integratori di vitamine + minerali (in genere capsule), oligoelementi (in genere liquidi), ed alcuni amminoacidi, da assumere giornalmente per un periodo di tempo minimo di 45 giorni, prima dei pasti.
Inoltre occorre tener presente che il giusto apporto di ossigeno alle cellule e' FONDAMENTALE per il buon funzionamento della cellula stessa, infatti l'ipossia e' fondamentalmente la condizione in cui si trova una cellula che non ha un adeguato apporto di ossigeno.
"Qualunque dolore sofferenza o malattia cronica, e' causato anche da una insufficiente ossigenazione a livello cellulare"; questo e' quanto ci riferisce nel suo libro di Fisiologia Umana, il dr. Arthur C. Guyton, M.D.

Sapevate che esiste l'oro commestibile?
È stato presentato in Giappone durante la ventesima edizione di Interphex Japan, famosa manifestazione nipponica, che ogni anno lancia importanti novità relative al settore medico farmaceutico. Quest'anno tutta l'attenzione era rivolta alla medicina d'oro.
Potrebbe essere questa la medicina del futuro? 
Gli esperti si dicono molto ottimisti.
A quanto pare questi preziosi confetti porterebbero enormi benefici a tutto l'organismo, benefici che nessun altra medicina sarebbe capace di dare.

Commento
Sapevate che già gli antichi Egizi utilizzavano i minerali in forma Spargirica e quindi anche l'oro?
IMPORTANTE: quando si assumono le micro diete (integratori in qualsiasi forma) e' bene assumere contemporaneamente dei fermenti lattici adatti alla persona, per aiutare l'assimilazione intestinale delle sostanze contenute nelle micro diete: sali minerali e vitamine.
 
Tratto da: Vai a MedNat.org

 

sali_minerali_500.jpg (323282 byte)
Clicca l'immagine per ingrandire
CampusBorri.gif (3193 byte) Richiedi Informazioni ed iscriviti GRATUITAMENTE
al Campus Framens, avrai accesso ai corsi dimostrativi.
Dall'8/10/2007 la prima Scuola di Naturopatia on-line.
Il Campus Framens è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere realizzato un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
Una esperienza pluriennale nella formazione espressa attraverso una Scuola online
Una esperienza pluriennale per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Campus Framens - Roma
Telefono 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.