Corso di Naturopatia Online e Aula
logo_borri_naturopatia_750.gif (33706 byte)
   Vitamina B1
menu_borri_vitamine.gif (2109 byte)
 
Vitamine liposolubili
A (Retinolo)
E (Tocoferolo)
D (Ergosterolo)
K (Fitonadione)


Vitamine idrosolubili
B1 (Tiamina)
B2 (Riboflavina)
B3 (PP o Niacina o Nicotinamide)
B5 (Acido pantotenico)
B6 (Piridossina)
B8 (Biotina o Vitamina H)
B9 (Acido folico o Vitamina M)
B12 (Cianocobalamina)
C (Acido ascorbico)
 
Provitamina A:
Betacatotene
Minerali
 
CampusBorri.gif (3193 byte) La prima Scuola di Naturopatia on-line
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia alle specializzazioni di Riflessologia, Erboristeria, ecc.
Torna alla Home
Vitamina B1 (Tiamina)
La vitamina B1 o tiamina (idrosolubile) è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli. La vitamina B1 contribuisce inoltre alla formazione dei globuli rossi e svolge un'azione coadiuvante nel trattamento dell'herpes zoster.
 
Le più importanti fonti di vitamina B1 sono i cereali integrali e la carne, ma essa è presente anche in alcuni legumi secchi (ceci, fagioli bianchi, fagioli di Spagna), nel germe di grano, nel fegato di manzo, nelle carni di maiale, nel salmone e nei semi di girasole essiccati; anche il lievito di birra ne contiene importanti quantità . La vitamina B1 teme le temperature di cottura troppo elevate ma non risente del congelamento degli alimenti; per evitarne la dispersione è infine importante cuocere gli alimenti in pochissima acqua.
 
Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina B1 è per gli uomini adulti di 1,2 mg (sopra i 60 anni scende a 0,8 mg), per le donne dai 14 anni in su di 0,9 mg (donne in gravidanza: 1 mg).
 
Un supplemento di vitamina B1 può essere necessario per chi soffre di cirrosi e in altre situazioni di carenza provocate da stati infettivi o malattie come l'ipertiroidismo o il diabete. Anche chi è convalescente da un intervento chirurgico può aver bisogno di integratori di vitamina B1.
 
Tra i sintomi che possono indicare la carenza di vitamina B1 vi sono inappetenza e senso di affaticamento e, nei casi più gravi, nausea, vomito e un generale indebolimento della muscolatura.
CampusBorri.gif (3193 byte) Richiedi Informazioni ed iscriviti GRATUITAMENTE
al Campus Framens, avrai accesso ai corsi dimostrativi.
Dall'8/10/2007 la prima Scuola di Naturopatia on-line.
Il Campus Framens è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere realizzato un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
Una esperienza pluriennale nella formazione espressa attraverso una Scuola online
Una esperienza pluriennale per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Campus Framens - Roma
Telefono 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.