Corso di Naturopatia Online e Aula
logo_borri_naturopatia_750.gif (33706 byte)
   Home
 
menu_borri_atlante_erb.gif (2160 byte)
menu_borri_glossario.gif (2039 byte)
menu_borri_vitamine.gif (1997 byte)
menu_borri_minerali.gif (1990 byte)
menu_borri_alghe.gif (2008 byte)
menu_borri_olii.gif (1811 byte)
 
Link Utili
Brochures
Calendario Raccolta Erbe
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Articoli
up.gif (340 byte) Infusi, Tisane e Decotti
up.gif (340 byte) Meridiani
up.gif (340 byte) Postura e Movimento
up.gif (340 byte) Progetto Diabete
up.gif (340 byte) Erbe Cinesi
up.gif (340 byte) Equlibrio Acido/Base
up.gif (340 byte) Etnomedicina
up.gif (340 byte) Sintomi
up.gif (340 byte) Manuale del Massaggio
up.gif (340 byte) Pranoterapia/Kirlian
up.gif (340 byte) Aloe, Interazioni
up.gif (340 byte) Test unico malattie ereditarie
 
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Alimentazione
up.gif (340 byte) Alimentazione equlibrata
up.gif (340 byte) Alimentazione Naturale
up.gif (340 byte) Dieta Alimentare
up.gif (340 byte) Erbe Spontanee Alimentari
up.gif (340 byte) Piramide Alimentare
up.gif (340 byte) Ricette Erbe Spontanee
up.gif (340 byte) Ricette Naturali
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Corsi Naturopatia
Alimentazione
Aromaterapia
Chakraterapia
Chinesiologia_e_Posturologia
Cosmetologia_Naturale_Applicata
Costellazioni_Familiari
Craniosacrale
Cristalloterapia
Cristalloterapia_Master
Diatermia_Capacitiva
EAV-MORA_e_Biorisonanza
Erboristeria_1_Base
Erboristeria_2_Avanzato
Erborizzazione
Floriterapia_Bach_1_Base
Iridologia
Massaggio_Ayurvedico_Base
Master_Gestione_Umane
Master_di_Estetica_Naturopatica
Musicoterapia
Oligo-Gemmoterapia
Pranoterapia
Riflessologia_Base
Riflessologia_Avanzato
 
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Tools
up.gif (340 byte) Giuseppe Francesco Borri
Disclaimer
Contatti
Torna alla Home
icona_CampusBorri.gif (1480 byte) in Lavorazione
Aminoacidi
Antibiotici naturali
Antiossidanti
Macerati glicerici
Oligoelementi
Oli essenziali
Probiotici e Fermenti
Tinture Madri
 
CampusBorri.gif (3193 byte) La prima Scuola di Naturopatia on-line
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia alle specializzazioni di Riflessologia, Erboristeria, ecc.
 
Equlibrio Acido/Base e Iperacidità
Che cos'è l'equilibrio acido/base o pH fisiologico?
Il pH è l'unità di misura per definire quanto un liquido sia acido o basico. Il corpo umano è composto per una grossa parte di acqua e cosi è possibile misurare il valore di pH dei suoi vari fluidi. Il pH fisiologico è il valore normale che i fluidi del corpo dovrebbero avere. La scala di misura del pH va da 0 a 14.
un pH inferiore a 7 indica una soluzione acida
un pH uguale a 7 indica una soluzione neutra
un pH superiore a 7 indica una soluzione alcalina

La scala del pH è logaritmica, ciò significa che una soluzione con un valore di pH 6 è 10 volte più acida rispetto a una soluzione di pH 7, una soluzione con pH 5 è 100 volte più acida di una soluzione di pH 7.

Una stima indica che l'80% degli europei soffre di iperacidità o acidosi, cioè il loro pH fisiologico è più basso di quello che dovrebbe essere normalmente. Il valore corretto varia notevolmente dal tipo di fluido che si prende in considerazione.

Perchè il valore del pH è così importante?
Il valore normale del pH del sangue umano si aggira intorno al 7,4. Un variazione di questo valore di soli 0,1 comporta una riduzione dell' 80% della capacità da parte del sangue di trasportare ossigeno. Il corpo possiede numerosi meccanismi di compensazione per mantenere il valore del pH del sangue più costante possibile, altrimenti rischierebbe costantemente di morire. Per attuare queste compensazioni, il corpo necessita di minerali con effetto basico, come il calcio e il magnesio, che si trovano immagazzinati nel corpo.

A causa di diversi fattori come l'alimentazione, stress, medicinali, alcool, fumo, caffè, il valore del pH medio del corpo può scendere a valori molto bassi tipo 5-5,5. Un valore di pH di 5,5 è 100 volte più basso del normale. Il corpo compensa questo squilibrio con i minerali basici che sottrae dalle vene, dal tessuto connettivo, dalle ossa, dalle cartilagini, dai legamenti, dai denti, dal cuoio capelluto. La quantità di minerali presente nel corpo è limitata, se si usano più minerali di quelli che vengono introdotti nel corpo, a lungo andare quest'ultimo rimane senza risorse.
A causa di un acidosi prolungata, le riserve di minerali nel corpo vengono svuotate fino al punto in cui il tessuto connettivo si indebolisce (cellulite), la consistenza delle ossa diminuisce (osteoporosi) i denti si cariano o cadono (paradentosi), i capelli cadono, le articolazioni diventano dolenti (reumatismi, gotta, artrosi), le infezioni da funghi si moltiplicano (al piede, alle unghie, agli organi genitali) e questo solo per citare alcuni sintomi.
In presenza di acidosi il metabolismo non funziona correttamente. Diversi processi metabolici non possono avvenire in un ambiente troppo acido (pH inferiore a 7).
L'acidosi causa inoltre un aumento di microorganismi patogeni che producono le cosiddette "malattie". Batteri e virus possono infatti vivere solo se hanno a disposizione un "terreno" adatto. Se il pH della saliva è troppo basso (inferiore a pH 7) allora viene aggredito lo smalto, il dente viene corroso, altri tipi di batteri dannosi prolificano e si formano le carie.

Come si manifesta l'acidosi?
L'acidosi è un processo che si sviluppa nel tempo, sono necessari diversi anni prima che nel corpo compaiano i primo sintomi e problemi di salute. Malessere, mancanza di energia, svogliatezza, stanchezza cronica, mal di testa, emicrania, artrosi e artrite sono solo alcuni di questi sintomi.
ha dimostrato che le poche persone che non hanno visto migliorare il proprio mal di testa o l'emicrania con il trattamento Atlantotec soffrono di forte acidosi o/e hanno molti amalgami nei denti.

Come posso misurare il pH fisiologico del mio corpo?
Il pH fisiologico è misurabile utilizzando delle cartine di tornasole reperibili in farmacia. queste cartine vanno immerse nella propria urina o nella saliva.


Esegui il test dell'urina al mattino. immergi una striscia delle cartine di tornasole nell'urina che hai raccolto in un bicchiere o tieni direttamente la striscia nel getto di urina. Non usare proprio la prima urina che esce. Per misurare il valore, confronta il colore assunto dalla striscia con quello della scala presente sulla confezione delle cartine di tornasole.

Per misurare la saliva, lascia cadere una goccia di saliva sulla striscia senza mettere la striscia in bocca. La misura più attendibile la puoi effettuare tra i pasti.


Che valore ha un pH fisiologico corretto?
Valore ottimale dell'urina alla mattina: pH 6,4 – 6,8
Valore ottimale della saliva: pH 7,0 – 7,4

Come posso combattere l'acidosi?
Per migliorare il proprio equilibrio acido/base è molto importante ridurre lo stress e avere un atteggiamento mentale positivo, depressione, paura e negatività sono i nemici numero 1 di un pH corretto.

- Ridurre l'assunzione di alimenti acidificanti
Cambia le tue abitudini alimentari: riduci le proteine animali, carne, salami, pesce, uova latte e latticini. Riduci anche l'assunzione di prodotti a base di farina bianca, riso, zuccheri, acqua minerale gasata, coca cola, bevande zuccherate, caffè, alcool, nicotina, cibi sofisticati per mezzo di conservanti, coloranti, rinforzanti del sapore, glutammato o dolcificanti come aspartame, ciclammato e saccarina.

- Migliorare l'espulsione degli acidi
Attività fisica in base alla propria condizione, sauna, sudare ecc.

- Aumentare l'assunzione di prodotti basicizzanti
Consumare più frutta e verdura.
Assumere un prodotto basico (bicarbonato di sodio e di potassio, calcio, magnesio)
Esempio di un preparato basico: http://www.burgerstein.ch/main.aspx?TabID=145
Può essere necessario anche un anno per normalizzare il proprio pH tramite un preparato basico. Molto consigliabile è il calcio di corallo, molto assimilabile e con pH superiore a 10.
Una soluzione efficace, più veloce e molto pratica è quella di bere acqua basica prodotta da un apparecchio che è possibile collegare direttamente al rubinetto del lavandino. Il sapore di quest'acqua è neutra, arriva fino ad un pH di 10 e in più è ionizzata per un assimilazione migliore.

Un esempio di quest'apparecchio lo trovi qui: http://www.jupiterionizers.com (inglese), modello raccomandato: Melody.
CampusBorri.gif (3193 byte) Richiedi Informazioni ed iscriviti GRATUITAMENTE
al Campus Framens, avrai accesso ai corsi dimostrativi.
Dall'8/10/2007 la prima Scuola di Naturopatia on-line.
Il Campus Framens è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere realizzato un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
Una esperienza pluriennale
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Campus Framens - Roma
Telefono 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.